Il sistema di tracciabilità (tracker) GPS-GSM riutilizzabile Modì è possibile applicare un sigillo tradizionale (vedi sigillo di sicurezza per container a cavo o a chiodo) oppure un sigillo a cavo ISO 17712:2013 e quindi abbinare la nuova tecnologia alla sigillatura tradizionale.
Nel tracker GPS-GSM è contenuta una radio GSM capace di inviare SMS o messaggi dati contenenti la posizione rilevata e l’orario di rilevamento. L’invio di questi dati può essere configurato ad intervalli di tempo prefissato oppure può essere richiesto da remoto.
La radio GSM utilizza una SIM impostata solo per SMS e traffico dati, precaricata con 100 SMS o 100MB di dati, valori comunque aggiornabili da remoto secondo il bisogno.
In questa maniera il tracker GPS-GSM permette di impostare un sistema di tracciamento del container automatico: ricevendo per esempio su un computer le coordinate del rilevamento inviate dal dispositivo e gli orari è possibile visualizzare il percorso effettivo del container su una mappa interattiva come Google Map.