I sigilli di sicurezza a filo con tecnologia RFID UHF sono monouso e vengono prodotti in una plastica resistente, il policarbonato, dove viene inserita, grazie agli ultrasuoni, una piccola maniglia che permette di intrappolare un capo del filo rendendo questo sigillo molto sicuro e quindi idoneo nell’utilizzo della sigillatura.
Inoltre nel corpo del sigillo è integrato un tag RFID in tecnologia UHF che lo rende rilevabile da appositi lettori che sfruttano questa tecnologia, anche da distanze superiori a quelle necessarie nell'uso della tecnologia NFC, tipicamente fino a circa 6 metri.
Questi sigilli a cavo RFID UHF possono essere usati con tutti i tipi di cavo, spiralato e non, e di qualsiasi lunghezza; l’involucro è sempre trasparente per meglio controllare la piccola maniglia che invece è colorata.
Il sigillo con filo spiralato con tecnologia RFID UHF viene fornito di base con numerazione, ma si può anche personalizzare, sempre tenendo conto della dimensione della superficie, con il logo aziendale, con scritte e con immagini di codice a barre o QR code.
Questi sigilli di garanzia sono perfetti per l'identificazione di impianti, macchinari e grossi involucri.
Il sigillo a cavo RFID UHF può essere realizzato anche in tecnologia RFID NFC: questa permette la rilevazione e l'identificazione del sigillo da distanze minori, ma utilizzando i normali smartphone con le apposite app.